Un evento atteso da tutti i pesaresi.
Il lungomare si colora di bancarelle, profumi e sapori.
Negli ultimi anni la Fiera si è arricchita di aspetti curiosi e coinvolgenti: accanto ai banchi degli ambulanti dalle merci più svariate, ci sono bancarelle di sapore popolare, dalle enogastronomie regionali ai prodotti più comuni come la cipolla (prodotto originario della Fiera), intervallate da attività di animazioni dedicate ai bambini (giardini di P.le della Libertà) e per gli adulti (area spettacoli in P.le D’Annunzio).
La Fiera di San Nicola, pur restando per la città una tradizione, si rinnova di anno in anno, diventando sempre più attenta alle esigenze dei visitatori.
Nell’anno da Capitale della Cultura, la Fiera di San Nicola non poteva che celebrare il prestigioso riconoscimento con una iniziativa legata al gusto e al territorio.
La novità dell’edizione 2024 sarà il villaggio “Capitale del Gusto“: in viale Repubblica sarà allestita una tecnostruttura da 600 mq in cui le Proloco della provincia proporranno specialità culinarie tipiche:
- Passatelli al tartufo nero (Acqualagna)
- Bruschetta e crescia sfogliata di Urbino (Canavaccio)
- Cannelloni e pasticciata con erbe di campo (Candelara)
- Pesce fritto e moretta fanese (Fano)
- Polenta con pesce, funghi e salsiccia (Montecchio)
- Hamburger e pesche col vino (Montelabbate)
- Crostolo (Urbania)
Naturalmente non può mancare il “buon” bere.
Ad affiancare le Proloco ci saranno l’azienda vinicola Tenuta Barba Rossa (Pesaro) e le birre di 61100 (Pesaro) e Collesi (Apecchio).
L’obbiettivo è quello di organizzare un momento di incontro e spensieratezza, ma anche permettere a turisti di fine stagione e cittadini di godersi la passeggiata tra le bancarelle nel migliore dei modi.
Dal punto di vista commerciale la Fiera di San Nicola è tra le migliori del centro Italia per la varietà e la qualità dell’offerta: oltre 500 espositori di tutte le regioni, per un totale di 3.000 metri lineari di fronte espositivo, una Fiera che impegna un’area di circa 18.000 mq e ospita oltre 150.000 visitatori ogni anno.
Un impegno organizzativo che Pesaro Parcheggi sostiene con orgoglio dall’edizione 2005, con l’intento di perfezionare ed estendere per promuovere il territorio, con la sua cultura, le sue eccellenze e le sue attività commerciali ed agricole.